COMUNICATO STAMPA
Sparta conduce un seminario sul cavallo a Verona,
ma in contrapposizione a Fieracavalli.
Scegliere quello che gli altri non sceglierebbero, questa l’audace sfida di Sparta, dell’Associazione Nagual e dell’Agriturismo Bio “Corte all’Olmo” a pochi km dal caos e dal malessere per cavalli e persone, di Fieracavalli a Verona.
Riserva Zooantropologica Sparta | www.spartariserva.com | sparta.formazione@gmail.com | Roma.- 12 ottobre 2011 | Il 5 ottobre in concomitanza con le giornate di Fieracavalli, l’Associazione Nagual ha deciso di organizzare un evento con il contributo dell’Associazione Sparta, che con Francesco De Giorgio e José Maria Schoorl ha condotto il seminario teorico-pratico “Il Cavallo Cognitivo”, presso un agriturismo bio di gran pregio “Corte All’Olmo”.
Svolgere un seminario in concomitanza e fuori da Fieracavalli è stato un gesto folle, ma che ha lasciato forti vibrazioni e nuove conoscenze a chi ha avuto il coraggio di partecipare.
Francesco e José hanno portato avanti la giornata sia attraverso una parte teorica nella quale sono stati snocciolati i concetti legati alla cognizione equina ed alla relazione tra uomo ed equino, sia la parte pratica con il contributo di asini e cavalli, che hanno fatto comprendere concretamente il significato rivoluzionario dell’approccio zooantropologico equino applicato.
Informazioni su Sparta:
A Sparta si sviluppa la zooantropologia equina, l’equitazione zooantropologica e la crescita personale mediata dal cavallo. I cavalli vengono formati seguendo percorsi cognitivo-relazionali, in quanto solo quando il cavallo è libero di pensare e anche libero di relazionarsi con l’umano da terra, dalla sella e nei percorsi di crescita personale, dando il suo contributo forte e libero ad una maggiore consapevolezza nell’umano stesso.
A Sparta le attività vengono guidate dall’etologo, zoo antropologo e uomo di cavalli italiano Dr. Francesco De Giorgio e dalla donna di cavalli Dr.ssa olandese José Schoorl, esperta nella gestione del cambiamento e delle dinamiche sociali umane.
Sparta si trova tra gli uliveti secolari della Sabina Romana a Montorio Romano, via delle Pantane.
Riferimenti:
339 1687198