centro di formazione sulla relazione e le dinamiche relazionali tra uomo e cavallo

Sparta, il Carcere di Bollate apre le porte alla Zooantropologia Equina

Oltre le mura, tra i cavalli e gli operatori del Carcere di Bollate, l’Associazione Sparta parlerà di crescita personale mediata dal cavallo, in ottica zooantropologica

Riserva Zooantropologica Sparta | www.spartariserva.com | sparta.formazione@gmail.com | Roma.- 12 gennaio 2012  | Sparta comunica che il 29 gennaio 2012, il Carcere di Bollate, grazie a Claudio Villa, Francesca Manca e all’Associazione Salto Oltre il Muro, aprirà le sue porte alla zooantropologia equina attraverso il contributo dell’Associazione Sparta e dei suoi formatori, José Maria Schoorl e Francesco De Giorgio.

Il Workshop che verrà tenuto dalle 9.00 alle 17.00 tra i cavalli del Carcere, sarà incentrato sulla crescita personale mediata dal cavallo, attraverso l’approccio zooantropologico, che ridà dignità ed espressività al cavallo ed al suo contributo alla crescita delle persone.

“Non è facile riconoscere gli automatismi e le abitudini presenti nel nostro interagire con altri”, afferma José, “dialogare con il cavallo ci permette di guardare alle interazioni con la diversità delle altre persone, da un altro punto di vista. Questo è fondamentale per immedesimarsi nell’altro, nell’evitare pregiudizi, nel gestire i nostri e altrui squilibri emotivi”. E poi Francesco aggiunge: “I cavalli, così come altri animali, hanno contribuito alla nostra evoluzione, ci siamo in realtà tutti co-evoluti. Salvaguardare le loro capacità espressive, cognitive e sociali, ci permette di accogliere pienamente il loro contributo alla nostra crescita.”

Precisano Francesco e José: “Il progetto dei cavalli del Carcere di Bollate può contribuire, grazie alla presenza di Sparta, che è cuore dell’approccio zooantropologico equino, a liberare cavalli e persone dai muri, dalle abitudini e dalle convenzioni, che spesso risiedono solo nelle nostre menti. I cavalli sono esseri viventi senzienti che possono contribuire significativamente alla crescita dell’uomo, per far questo vanno riconsiderati però diversamente. Non è più accettabile che vengano ancora visti solo come strumenti sportivi, performativi, circensi, ludici o riabilitativi, ma come veri e propri compagni di crescita. Vanno considerati cioè come cavalli.”

Informazioni su Sparta:

A Sparta si sviluppa la zooantropologia equina, l’equitazione zooantropologica e la crescita personale mediata dal cavallo. I cavalli vengono formati seguendo percorsi cognitivo-relazionali, in quanto solo quando il cavallo è libero di pensare e anche libero di relazionarsi con l’umano da terra, dalla sella e nei percorsi di crescita personale, dando il suo contributo forte e libero ad una maggiore consapevolezza nell’umano stesso.

A Sparta le attività vengono guidate dall’etologo, zoo antropologo e uomo di cavalli italiano Dr. Francesco De Giorgio e dalla donna di cavalli Dr.ssa olandese José Schoorl, esperta nella gestione del cambiamento e delle dinamiche sociali umane.

Sparta si trova tra gli uliveti secolari della Sabina Romana a Montorio Romano, via delle Pantane.

Riferimenti:

www.spartariserva.com