centro di formazione sulla relazione e le dinamiche relazionali tra uomo e cavallo

Collaborazioni Universitarie

Sparta e’ il riferimento principale per università ed istituti di ricerca nazionali ed internazionali per lo sviluppo e lo studio dell’approccio zooantropologico equino.

Si studiano i comportamento dei cavalli che vivono secondo l’approccio zooantropologico, oltre alla relazione tra persone e cavalli. I risultati vengono pubblicati e scambiati con diverse istituti di ricerca tra cui l’Equin Behaviour Team di Konstanze Krueger in Germania.

In Italia si collabora con varie università per promuovere e creare una nuova sensibilità’ e consapevolezza verso il cavallo, verso la formazione e l’apprendimento in generale.  Si collabora con varie facolta’ come biologia, scienze naturali, veterinaria, scienze delle educazione, della formazione e della comunicazione.

Per le universita’ si svolgono dei programmi particolari:

Aula presso l’universita’

Aula all’aperto a Sparta

Campus dedicati agli studenti

Apprendistato

Giornate di pratica a Sparta

DESCRIZIONE DI UN’ESPERIENZA TIPICA:
Una giornata di formazione all’aperto tra i cavalli di Sparta.
Circa 70 studenti del corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, guidati dalla vulcanica professoressa Pia Lucidi, in un’esperienza di aula all’aperto a Sparta e tra i suoi cavalli, per approfondire i tre pilastri spartani:
– Benessere del cavallo
– Approccio cognitivo-relazionale allo sviluppo del cavallo
– Crescita personale mediata dal cavallo

I cavalli spartani donano il massimo ai ragazzi, dando loro una nuova visione proiettata nel futuro.

FEEDBACK:

Quasi 70 studenti del corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale della Facoltà di medicina Veterinaria di Teramo, guidati dalla vulcanica professoressa Pia Lucidi, sono approdati a Sparta e tra i suoi cavalli, per approfondire i tre pilastri spartani: – Benessere del cavallo – Approccio cognitivo-relazionale allo sviluppo del cavallo – Crescita personale mediata dal cavallo Tutti i ragazzi sono stati attentissimi e molto partecipi all’esperienza. I cavalli spartani hanno donato il massimo ai ragazzi, dando loro una nuova visione proiettata nel futuro.

Advertisements

Tag Cloud